Carrosserie- und Fahrzeugbau

USIC: Assemblea generale sezione Ticino, La Tureta a Giubiasco

 

Nell’ambiente molto curato della saletta Nobile dell’albergo La Tureta a Giubiasco ha avuto luogo il 16 maggio 2018 l’assemblea annuale della sezione Ticino. Presenti erano 26 ospiti e 27 soci col diritto di voto.

 

Dopo il saluto del presidente Leonardo Monzeglio agli ospiti e ai rappresentanti degli sponsor segue, per motivi di tempistica, la presentazione AK Mobil della signora Corinne Bizzini per la collaborazione con la nostra associazione.

 

La relazione del presidente Monzeglio parla del ricco programma degli anni 2017 e 2018, ossia dell’incontro con gli orientatori professionali, delle diverse attività ed eventi nell’ambito della formazione e del workshop di AkzoNobel. Un passo importante era inoltre la firma della convenzione per il soccorso stradale:
TCS, USIC, UPSA e ASS si riuniscono nell’organizzazione “Soccorso Stradale Ticino”. La consegna della targhetta da parte dell’AITI per il 60esimo giubileo della sezione rappresenta un riconoscimento apprezzato ed un segno di grande stima.

La parte formale dell’ordine del giorno si svolge senza interventi particolari e i conti 2017 sia della sezione sia del centro di formazione vengono approvati all’unanimità dall’assemblea. Inoltre la quota sociale della sezione

rimane invariata. L’aumento del gettone per i membri del comitato direttivo da CHF 50 a CHF 100 e il preventivo per l’anno 2018 vengono accettati con voto unanime.

 

Le relazioni dei due formatori professionali Davide Simeoni (verniciatori) e Rossano Orlandi (lattonieri) parlano della frequenza degli anni scorsi, dei risultati degli esami nonché dei criteri di valutazione durante gli esami. Ai concorsi regionali hanno partecipato due candidati ticinesi che con grande soddisfazione di un meritato primo e secondo posto si sono qualificati ai campionati svizzeri a Langenthal.

 

È poi seguito l’intervento la signora Silvia Gada che parla delle nuove ordinanze e ringrazia i datori di lavoro, i periti degli esami e il comitato per il loro impegno nella formazione di base e continua.

 

Purtroppo la Carrozzeria Brumana SA di Mendrisio è stata espulsa dall’associazione in seguito a seri problemi legali. Dall’altra parte hanno aderito le seguenti cinque nuove carrozzerie con voto unanime dell’assemblea: Autors SA, Bioggio; Cascio SA, Pambio-Noranco; Monzeglio SA, Locarno ; Norancar SA, Barbengo; Zeo Cars Sagl, Caslano.

 

Il dimissionario signor Michele Umiker rimane come consulente del comitato. Come nuovo membro si propone il signor Franco Alberti della neo-associata carrozzeria Zeocars che viene accettato con entusiasmo e di comune accordo dall’assemblea.

 

Il presidente Monzeglio presenta il programma delle attività sezionali del 2018 e in seguito il progetto “carrosserie suisse”, assistito dal vicepresidente Marco Flückiger che aggiunge qualche dettaglio in merito.

 

Alle fine dell’assemblea il salario minimo per apprendisti e le nuove quote sociali vengono discusse animatamente tra i presenti. Il comitato preparerà delle proposte in merito a questi salari e sarà ben lieto di ricevere dei suggerimenti anche da parte dei soci. La componente “marketing” della quota sociale è vista come troppo vaga e sorge addirittura la proposta di metterla completamente a disposizione della sezione stessa. Concludendo il presidente Monzeglio precisa che solo l’assemblea dei delegati deciderà per la nuova quota sociale. Con queste parole chiude l’assemblea, ringrazia tutti i presenti per la loro presenza e invita all’aperitivo al pianterreno dell’albergo.

 

Segue una deliziosa cena nella suggestiva cantina a volte di pietra, ulteriore occasione per scambi d’opinioni tra gli invitati.

 

Neuste Artikel: Carrosserie- und Fahrzeugbau